Un'autobiografia che vi aprirà la mente e scalderà il cuore

Ada D'Adamo scrive un diario accorato e pieno d'amore, sublimato dal dolore, diretto alla figlia, nata con una malattia rara, l'oloprosencefalia, che la rende invalida e non autosufficiente.
Un'amore che nasce e cresce attraverso le grandi e piccole difficoltà quotidiane che madre e figlia dovranno affrontare cercando, ad esempio, metodi di comunicazione alternativi ed efficaci rispetto alla condizione della figlia e al cambiamento dello stato di salute della madre, come si scoprirà nel prosieguo del libro. Una comunicazione che passa anche attraverso un linguaggio del corpo che diventa fondamentale per entrambe che vivono attraverso il tatto sensazioni, emozioni, gioie, dolori e amore.
Il libro tratta tematiche importanti come l'aborto, le difficoltà scolastiche di una studentessa disabile, l'inclusione sociale, il senso di colpa e l'arte e Ada D'Adamo riesce nel libro quindi nella vita ad incassare ogni colpo e ad affrontare a testa alta le difficoltà e a trovare una grande forza interiore per trasformare il disagio in virtù.
Toccando temi di questo tipo non è un libro da leggere tutto d'un fiato ma abbiamo bisogno di tempo tra una sessione di lettura e l'altra per far depositare i concetti nella nostra memoria, che s'imprimono e lasciano solchi su cui ricostruire una nuova visione riguardo gli spunti di riflessione alla quale la scrittrice ci sottopone.
L'autrice/madre utilizza la sua spiccata interiorità per superare i limiti della propria condizione con strumenti fisici e mentali innovativi e ogni capitolo ci aiuta a comprendere sia le difficoltà che le gioie e le emozioni che uno stato di salute aggravato posso far sorgere.
Un libro che mi e vi farà aprire gli occhi su un mondo troppo spesso trascurato o oscurato come la disabilità, fisica o mentale che sia, ma che dobbiamo affrontare sia come individui, come gruppo sociale e a livello giuridico e burocratico se vogliamo progredire sul piano umano come società.
- Vincitore Premio Strega 2023 e Premio Strega Giovani 2023
Aggiungi commento
Commenti